Almirante. Maerna (FDI): uomo capace di immaginare il futuro

(ASI) “'La Destra o è coraggio o non è, è libertà o non è, è Nazione o non è, è Europa o non è’”. A 35 anni dalla sua morte, le parole di Giorgio Almirante ci appaiono oggi come una sorta di profezia.

Niente di tutto quello che la Destra italiana ha realizzato nelle sue diverse articolazioni ed espressioni politiche- dal Movimento Sociale ad Alleanza Nazionale, per arrivare sino a Fratelli d'Italia, di cui abbiamo già celebrato il decennale- sarebbe stato possibile senza la sua guida, la sua visione e la sua tenacia. Senza Almirante non avremmo avuto la Destra di Governo, senza Almirante non avremmo conseguito il risultato storico di avere come Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Senza nostalgismi, con una chiara scelta di libertà e fedeltà alle istituzioni e al Parlamento, Giorgio Almirante rimarrà per sempre l'uomo capace di immaginare il futuro. E di costruirlo, giorno dopo giorno, perché noi potessimo raccoglierne il testimone". Lo dichiara Umberto Maerna, deputato di Fratelli d'Italia, ricordando i 35 anni dalla morte di Giorgio Almirante, avvenuta il 22 maggio del 1988.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere