Farmaci, Ferrara (M5S): Reagire a crisi con una risposta europea

(ASI) “In Italia si registra la carenza temporanea di oltre 3.000 farmaci e altri Stati membri hanno problemi analoghi. Le cause non riguardano solo l’aumento della domanda per le ondate di Covid-19, virus influenzali e infezioni respiratorie. Vi sono criticità produttive legate a costi energetici più elevati, materie prime più costose,  difficoltà nella catena di approvvigionamento.

Diversi Paesi europei continuano ad avere un problema di dipendenza dall’estero per l’ accesso a prodotti farmaceutici e dispositivi sanitari. Vi è una concentrazione della produzione negli Stati terzi, con Cina e India in testa. È quindi prioritario accelerare la realizzazione degli obiettivi della strategia farmaceutica europea per aiutare il comparto ad accrescere la produzione e l’autonomia nell’Unione. Nell’immediato si intervenga con misure coordinate a livello unionale per il reperimento, lo scambio e la distribuzione di medicinali necessari per ciascuno Stato membro, assicurando stoccaggi strategici e contrastando ogni speculazione. Per garantire determinate cure farmaceutiche e non lasciare indietro nessuno servono risposte unitarie ed europee”, così in un intervento in plenaria Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere