Valdegamberi (Consigliere Regione Veneto): "Sono ancora troppe le infezioni in ambito ospedaliero e sanitario, con costi sociali ed economici notevoli. La Giunta valuti l'introduzione di sistemi di monitoraggio delle attività di pulizia e disinfezione per
(ASAI) Il consigliere regionale Stefano Valdegamberi ha depositato una mozione che chiede alla giunta di attivarsi per inserire negli appalti pubblici della Regione e dei soggetti che erogano servizi sanitari, dei sistemi di monitoraggio e controllo di conformità dei servizi di pulizia e disinfezione. Ciò deve avvenire attraverso un affidamento esterno, realizzato attraverso strumenti informatici residenti su cloud nazionale, realizzati da enti diversi dalle parti (appaltante e appaltatore) al fine di attuare un sistema di verifica di conformità continuativo dei servizi di pulizia. 
 
Questa richiesta è motivata dal fatto che numerosi studi, recepiti in raccomandazioni dall’Istituto Superiore di Sanità, hanno dimostrato come gli interventi di pulizia ambientali e disinfezione, riducono la contaminazione delle superfici, prevenendo la trasmissione di agenti patogeni, abbattendo i casi di endemia ospedaliera e le infezioni correlate all’assistenza e alla degenza. Purtroppo assistiamo a numerosi casi di infezioni generate dalla permanenza in strutture sanitarie che si traducono in ingenti costi per la sanità oltre che per i cittadini.
 
“Oggi abbiamo degli strumenti di monitoraggio - dichiara il consigliere Valdegamberi - che vanno necessariamente introdotti nei capitolati di gara per minimizzare il rischio, garantendo nel contempo un maggior benessere per i cittadini e notevoli risparmi sia nella spesa pubblica che privata”. Conclude la nota di Stefano Valdegamberi, Consigliere della Regione Veneto.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere