(ASI) Roma - "I porti nel nostro Paese rappresentano un elemento cardine dell'intero sistema dei trasporti, sarebbe quindi sbagliato e inopportuno separare la loro gestione dal sistema infrastrutturale".
Così in una nota il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, commenta l'istituzione del ministero a cui dovrebbe essere affidata la gestione dell'economia del mare.
"Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza insieme alla programmazione prevista dai fondi complementari - prosegue Tarlazzi - si basa sulla necessità di connessione tra i porti come luogo di partenza e di arrivo delle merci, dai quali transita il 63% dell'import-export del nostro Paese e la rete infrastrutturale soprattutto ferroviaria per realizzare quell'intermodalità che è parte fondamentale della transizione ecologica".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione