Lavoro, Tomassetti (Anip Confindustria): Divario salariale e disoccupazione femminile priorità per agenda di governo

«L'Equal pay day istituito dall'Onu risponde alla necessità di un riequilibrio delle opportunità tra i generi, in particolare sul lavoro. In Europa, gli ultimi dati sul gender pay gap collocano l'Italia al quarto posto: un risultato in apparenza positivo, visto che il divario salariale italiano tra uomini e donne è del 4,2% contro il 18,3% - ad esempio - della Germania.


La situazione in Italia è resa più svantaggiosa, però, da un elevato costo della vita rispetto ad altre realtà in Europa e da un tasso di donne madri non occupate quasi del 50%.
Tra le priorità del prossimo governo dovrà esserci una decisa spinta per l'occupazione femminile, prendendo coscienza delle gravi implicazioni sociali ed economiche che comporta l'assenza delle donne dal mercato del Lavoro»
Lo dichiara Floriana Tomassetti, vice presidente Anip Confindustria (Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati) con delega alla Cultura d'impresa, e amministratore unico di Ecosfera Servizi Spa in occasione dell'Equal pay day istituito il 18 settembre dall'Onu.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere