UNCEM: Senza strategia forestale nazionale non esistono le Green Communities. Senza Green Communities non esiste la strategia forestale nazionale

(ASI) La Strategia delle Green Communities deve essere in ottima sinergia con la Strategia Forestale Nazionale, andata in Gazzetta Ufficiale a inizio 2022, in attuazione del Testo Unico Forestale, la legge sulle foreste dell'Italia, tra le più avanzate e moderne d'Europa. L'Italia è un Paese forestale, non dimentichiamo.

Le due Strategie - oltre alla Strategia delle Aree Interne - sono complementari. Non esiste la prima senza la seconda. E viceversa. 
I territori che stanno costruendo la strategia d'area in occasione del bando del PNRR sulle green communities, aperto sino al 16 agosto, leggano approfonditamente la Strategia Forestale nazionale. Le schede in particolare - alle quali anche Uncem ha lavorato - forniscono ottime indicazioni in particolare per concretizzare la lettera a) dell'articolo 72 della legge 222 del 2015:

  a) gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale, anche tramite lo scambio dei crediti derivanti dalla cattura dell'anidride carbonica, la  gestione della biodiversità e la certificazione della filiera del legno.

Dunque, al lavoro. Cliccando sulle due copertine è possibile scaricare il dossier Uncem sulle Green Communities e i documenti MIPAAF relativi alla Strategia Forestale Nazionale.

https://uncem.it/wp-content/uploads/2022/05/UNCEM-PNRR-Green-Communities-mag2022.pdf

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere