(ASI)“La libertà di stampa sta alla base della buona informazione, e la buona informazione è linfa preziosa di una sana democrazia”. Così in una nota l’On. Francesca Troiano a proposito della Giornata mondiale della libertà di informazione.
“Difendere, tutelare e sostenere la libertà di stampa è un dovere di ciascuno anche e soprattutto nel ricordo e nel rispetto di chi, svolgendo il proprio ruolo di giornalista per cercare di raccontare la verità concreta dei fatti, ha perso la vita. Oggi innanzitutto vale questo principio in contrasto a quella disinformazione imperante che disorienta, alla propaganda e alle fake news contro cui servirebbero norme più radicali". E prosegue "il mio pensiero oggi è rivolto in particolare ai cronisti di guerra il cui importantissimo operato va difeso e onorato", conclude.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione