Attanasio, Scalfi (Ist.Veronesi): onore a un servitore di Stato. Solo verità porta a giustizia

(ASI) “Un pensiero commosso per l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, caduti un anno fa in un brutale attentato a Goma, in Congo, mentre operavano per un mondo migliore.

Oggi soprattutto, e non solo oggi, rendiamo onore alla memoria di chi fino all’ultimo istante ha servito lo Stato con costanza, determinazione, umiltà e umanità”, lo scrive in una nota Laura Scalfi, Direttore Generale dell’Istituto Veronesi e del Liceo Steam International. “Con l’auspicio che il loro esempio rimanga vivo nel corpo diplomatico e nel Paese, è al contempo necessario ogni sforzo per raggiungere la verità e ottenere giustizia circa gli eventi che hanno portato al tragico omicidio. Ma non è meno importante, tanto più in un momento in cui sentiamo soffiare venti di guerra ai nostri confini -continua Scalfi- proseguire nell’opera di Attanasio: assumere i valori di pace, di dialogo e di solida vicinanza ai più deboli come espressione principale della nostra presenza e azione nel mondo. Esprimo alle famiglie delle vittime, al corpo diplomatico e all'Arma dei Carabinieri, i più alti sentimenti di vicinanza e solidarietà”, conclude Laura Scalfi.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere