Minori: Cavandoli (Comm. Affidi), Cuneo come Bibbiano? Nuove regole e ispezioni

(ASI) Roma – “C’è troppa discrezionalità nella sottrazione di minori ai genitori e negli affidi a famiglie e comunità, non ne usciremo senza nuove regole e ispezioni più capillari e frequenti. Il caso dei fratellini di Cuneo, allontanati dalla mamma dopo le accuse di violenza rivolte al padre è emblematico: la madre che ha denunciato è stata trattata come se fosse lei pericolosa per i figli.

Ho conosciuto la mamma di questi ragazzi, una donna distrutta che dopo avere ‘riavuto’ i 3 figli più grandi non si capiva perché la più piccolina non potesse tornare da lei. Ora che tutti i ragazzi sono tornati a casa, è il momento di capire quali errori sono stati commessi e perché: ogni allontanamento è un episodio traumatico nella vita dei ragazzi e non può essere deciso senza tutte le attenzioni e cautele come è successo a Bibbiano e, purtroppo, succede ancora in tante situazioni”. Così Laura Cavandoli, deputata della Lega, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere