(ASI) Roma - "Massima attenzione sulla presenza della peste suina africana accertata in Italia. Attendiamo l'esito delle verifiche scientifiche sugli altri due casi ancora sotto la lente di ingrandimento. In ogni caso, occorrono contromisure concrete ed efficaci per contrastarne la contagiosità, attuare una seria politica di prevenzione per il contenimento dei cinghiali e prevedere sostegni economici immediati alla suinicoltura. Non si può più restare con le mani in mano. Ci auguriamo che i ministeri competenti lo capiscano una volta per tutte, così come auspichiamo una corretta informazione tale da non generare allarmismi ingiustificati per i consumatori sulla sicurezza alimentare nel nostro Paese e sul consumo delle carni italiane che sono e restano un'eccellenza del nostro Made in Italy".
Lo dichiarano in una nota parlamentari Lorenzo Viviani e Giorgio Maria Bergesio, capigruppo Lega nelle commissioni Agricoltura di Camera e Senato.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione