(ASI) Roma - Quanto segnalato dalla commissaria dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Elisa Giomi, sulla delibera di riorganizzazione dell'Autorità stessa, è particolarmente preoccupante.
Tutte le attività dell'Agcom, tanto più il conferimento di incarichi dirigenziali, dovrebbe essere sempre ispirato ai principi di trasparenza, collegialità, e imparzialità. Nulla di tutto questo sarebbe avvenuto, secondo quanto denuncia Giomi, e ciò è inaccettabile. Queste posizioni andrebbero messe a concorso, consentendo alle migliori competenze, sia interne che esterne, di partecipare ad una procedura pubblica per rivestire tali ruoli.
Ciò vale per tutte le posizioni e, come ebbe modo di dire la stessa Giomi tempo fa, almeno sarebbe dovuto valere per la posizione relativa alle piattaforme informatiche e digitali. Come afferma Giomi, questi incarichi richiedono congruità dei profili professionali, competenze ed adeguate esperienze. È chiaro che, se quanto segnalato fosse confermato, questa delibera andrebbe rivista. È importante ora approfondire nel merito e nel metodo quanto accaduto affinché si possa porre rimedio il più presto possibile". Così la senatrice del Movimento 5 Stelle Alessandra Maiorino.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere