(ASI) “L’inchiesta giornalistica condotta da diverse testate internazionali nei confronti del software Pegasus apre a scenari distopici di stampo orwelliano.

Qualora venissero confermate le supposizioni emerse dall’inchiesta giornalistica, ci troveremmo di fronte a un attacco diretto al funzionamento democratico dei singoli Paesi e, se questo è inaccettabile ovunque nel mondo, diviene totalmente intollerabile all’interno dei confini dell’Unione europea.

Auspico che la questione sia trattata con la massima urgenza e scrupolosità al fine di identificare eventuali comportamenti illeciti che, qualora confermati, non potranno restare impuniti. La vita democratica di un Paese passa innanzitutto dalla libertà di stampa e dal rispetto delle libertà individuali, pilastri dell’Ue e di tutto ciò che essa rappresenta”, così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del MoVimento 5 Stelle.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere