(ASI) “Il Movimento 5 Stelle sostiene con forza la candidatura italiana a ospitare la futura Autorità europea dell’anti-riciclaggio. La proposta del Presidente dell’Abi Antonio Patuelli coglie nel segno e siamo certi che il governo italiano farà propria questa candidatura.

Da sempre il Movimento 5 Stelle lavora al Parlamento europeo per un effettivo recepimento delle direttive antiriciclaggio in tutti i Paesi membri e per la creazione di registri pubblici dei proprietari effettivi delle aziende così da impedire i trasferimenti in forma anonima dei proventi dell’evasione ed elusione fiscale. Gli scandali che hanno coinvolto molte banche europee tra cui Danske Bank A/S, Swedbank AB e ING Groep NV hanno mostrato una forte debolezza del quadro europeo che lascia zone grigie che possono essere sfruttate dai criminali. Questa nuova Autorità avrà compiti diretti di vigilanza in materia di antiriciclaggio. L’Italia ha tutte le carte in regola per ospitare la sua sede”, così in una nota Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere