“Oggi rientro a scuola per sei milioni, bel segnale mozione maggioranza su totale riapertura”


(ASI) "Una giornata particolare, oggi, per il rientro in classe di due alunne ed alunni su tre, indipendentemente dal colore, rosso o arancione, della Regione in cui vivono e prima della ripresa di attività economiche e commerciali. Sei milioni in tutto.

E alla Camera i gruppi di maggioranza hanno condiviso una mozione unitaria che impegna il governo a percorrere la strada della totale riapertura delle scuole con precisi indirizzi, sostegno agli apprendimenti, benessere psico-fisico e tutela per la salute.

Mi auguro che l’azione unitaria sia d’auspicio per le decisioni che riguardano l’istruzione, a partire dagli investimenti del Recovery Fund. Con l’obiettivo prioritario che nessuno resti o sia costretto a restare indietro, a cominciare dai ragazzi e ragazze con disabilità o con bisogni educativi speciali.

Chiediamo quindi che il governo prosegua e metta in atto tutte le misure affinché chi studia e chi lavora a scuola possa farlo in sicurezza e nelle migliori condizioni: oltre alla conclusione del piano vaccinale per il personale, le risorse del decreto Sostegni siano affiancate da protocolli di prevenzione e protezione per il tracciamento di contagi e individuazione precoce di cluster e un’adeguata ventilazione delle aule. Le conferenze dei servizi locali siano messe nelle condizioni di rendere operative le strategie su trasporti scolastici, orari di accesso, conciliazione dei tempi di scuola e di lavoro." Dichiarazione di Manuela Ghizzoni, responsabile Istruzione del Partito Democratico

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere