(ASI) Roma - "Volare basso oggi, per tornare a volare alto domani. Si può riassumere così lo stato dell'arte di Alitalia dopo le audizioni di oggi in Senato, dalle quali però sono arrivate indicazioni generali.

Giusto ricordare che di piani belli sulla carta se ne sono visti tanti, oggi ci aspettiamo un piano concreto nonostante il periodo incerto del mercato. Come M5s vogliamo essere fiduciosi sul futuro della nuova compagnia. Auspichiamo che si lavori ai contratti di lavoro, mettendo in evidenza che il contratto Cityliner è quasi un affronto alla categoria dei lavoratori, e speriamo che ci si orienti su un contratto unico partendo dal modello Sai. Ci rassicura inoltre che si parli di flotta nuova e alleanze commerciali a beneficio del consolidamento e di Alitalia. Vanno infatti definite al più presto per parlare di tratte. I codici (slot, voli nuovi) sono proprio frutto di una buona alleanza commerciale. Quindi confidiamo si stia lavorando sodo su questo. Anche sul mercato low cost, che nel domestico resta fortissimo, speriamo ci possano essere benefici nel nuovo corso per la compagnia e che gli aeroporti sappiano ben equiparare l'uso del co marketing in questo strano libero mercato. In generale, dal M5s c'è massima sponda nei confronti del nuovo vertice di Alitalia per individuare il percorso più idoneo per il rilancio. Non è un momento facile per il trasporto aereo, ma la sfida si può vincere".
Così in una nota i senatori M5S in commissione Trasporti al Senato.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere