(ASI) Roma, - "Oggi in Commissione Politiche UE del Senato abbiamo esaminato il nuovo Patto per l’immigrazione e l’asilo proposto dalla presidente della Commissione Europa Ursula von der Leyen, alla quale pochi giorni fa ho ribadito le forti perplessità e la ferma posizione dell’Italia e del Movimento 5 Stelle (youtu.be/chjbgSuJd3o).

Questa proposta non basta, l’Europa deve fare molto di più. E’ assolutamente necessario superare il regolamento di Dublino con l’assurdo principio del Paese di primo approdo, introdurre un meccanismo di redistribuzione obbligatoria e immediata dei migranti e una gestione dei rimpatri a livello europeo e non più nazionale. Solo così l’Europa dimostrerà veramente di non voler più lasciare sola l’Italia nella gestione del fenomeno migratorio. I porti italiani devono diventare porti europei perché chi sbarca sulle coste della mia Sicilia sbarca in Europa".
Lo scrive su Facebook il capogruppo del Movimento 5 Stelle nella Commissione Politiche Ue di Palazzo Madama, il senatore Pietro Lorefice.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere