(ASI) Roma - Su iniziativa del Senatore Ruggiero Quarto (M5S) si terrà domani 6 novembre alle ore 10, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, la video-conferenza dal titolo “Cartografia geologica: stato di avanzamento e prospettive future”.

"Si parlerà del progetto CARG - dichiara Quarto - per la realizzazione della Cartografia geologica d’Italia, strumento conoscitivo indispensabile per una corretta pianificazione e gestione del territorio, fondamentale per la prevenzione, riduzione e mitigazione del rischio idrogeologico, sismico e vulcanico. L’obiettivo è rendere strutturale il fondo per il finanziamento del progetto CARG, riattivato dopo 20 anni di inerzia, nella legge di bilancio 2020".

Relatori del convegno: Sergio Costa, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, Stefano Laporta e Maria Teresa Lettieri in rappresentanza dell’ISPRA, Andrea Motti, Vice Presidente del Comitato di coordinamento geologico Stato-Regioni, Sandro Conticelli e Fabrizio Berra della Società Geologica Italiana, nonché i divulgatori scientifici Mario Tozzi, geologo, e Luca Mercalli, climatologo.


Considerate le ultime disposizioni anti Covid adottate dal Senato si specifica che il senatore Quarto sarà presente in sala mentre tutti gli altri relatori saranno collegati in video-conferenza. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla web-tv del Senato all’indirizzo
webtv.senato.it e sulla pagina www.facebook.com/senatocinquestelle

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere