(ASI) Roma – “Con l’approvazione del decreto attuativo sulla riforestazione urbana diamo finalmente semaforo verde ad un provvedimento fondamentale del Decreto Clima approvato lo scorso novembre. Un provvedimento, che arriva dopo mesi difficili e una pandemia ancora in corso, che darà il via ad un’importante opera di riforestazione delle nostre città”.
A dichiararlo sono le capogruppo M5S delle commissioni ambiente di Camera e Senato Paola Deiana e Virginia La Mura.
“Ricordiamo, nella fattispecie, che i fondi stanziati dal Decreto Clima sono pari a 30 milioni per l’annualità in corso e la prossima. Questi saranno affidati alle Città metropolitane che presenteranno progetti, per un massimo di 500 mila euro, in cui dovranno essere inclusi anche le opere di manutenzione e messa in dimora degli alberi”
“La progettazione – continuano le parlamentari M5S - dovrà seguire i principali obiettivi della Strategia Nazionale del Verde Urbano, ovvero: tutelare la biodiversità, migliore la funzionalità ecosistemica delle infrastrutture verdi presenti sui territori e migliorare la salute e benessere dei cittadini”
“L’ok alla misura, che arriva all'indomani dell’importante voto del Parlamento Europeo sulla riduzione del 60% dell’emissioni di gas serra al 2030, ci permetterà di ridisegnare il concetto stesso di città, troppo spesso sinonimo di inquinamento e smog. In un’epoca in cui i negazionisti dei cambiamenti climatici montano fake news senza alcuna base scientifica – concludono La Mura e Deiana - noi studiamo e legiferiamo su come piantare alberi e ridisegnare lo skyline ‘green’ dei nostri territori, tutelando l’ambiente e le nostre vite”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione