(ASI) “I gravi danni causati dal maltempo ai territori del biellese e del vercellese, oltre all’imprevedibile, hanno tante cause. Sarà pur vero che si è costruito dove non si poteva, anche se nei nostri territori questa è la causa minore, ma la vera questione è che da molti anni non si fanno più interventi di manutenzione e pulizia degli alvei.

Ricordo che l’ultimo grande intervento nel biellese è stato il piano di messa in sicurezza regionale che risale agli anni Novanta, che ha riguardato l’asse di Elvo, Cervo, Strona e i loro affluenti. Da allora gli arbusti sono stati lasciati crescere negli alvei, anche con la giustificazione del rispetto della natura, mentre i ponti e gli argini sono stati lasciati al loro destino e in questo caso sia per mancanza di fondi e sia per colpa di una burocrazia soffocante. Le risorse del Recovery Fund credo che possano rappresentare un’opportunità per varare un piano nazionale di messa in sicurezza che potrà consentire al Piemonte di riprendere la sua azione, che non si limiti soltanto a riparare i danni ma soprattutto a prevenirli”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Gilberto Pichetto Fratin. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere