(ASI) Roma  – “Con soddisfazione possiamo affermare che l’impegno del Governo è stato mantenuto. Il cosiddetto ‘pacchetto sisma’ è nel Decreto Semplificazioni, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Non possiamo che valutare positivamente questa attenzione ed il costante impegno del Commissario Legnini” – affermano i parlamentari umbri Filippo Gallinella (M5S) e Walter Verini (Pd), che aggiungono: “L’articolo 11 del provvedimento reca una specifica disposizione volta ad accelerare la ricostruzione pubblica, e le procedure per attuare i necessari interventi post-sisma troveranno immediato giovamento anche dalle generali norme di semplificazione introdotte nel DL, anche in materia di valutazioni ambientali, di edilizia e di appalti. Un pacchetto di misure capaci di sbloccare la lentezza burocratica che così gravemente pregiudica, in particolare, i territori già colpiti dal terremoto. Inoltre, è attribuito al Commissario il potere di individuare gli interventi e le opere più urgenti, che non possono più aspettare i tempi ordinari della burocrazia, nonché gli interventi di particolare criticità, anche relativi alla ricostruzione dei centri storici dei Comuni maggiormente colpiti. Auspichiamo ovviamente – concludono Verini e Gallinella – che durante l’esame parlamentare la norma possa ulteriormente arricchirsi, anche prevedendo forme speciali di sostegno per le imprese e di rafforzamento ed aiuto per il settore turistico”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere