(ASI) Roma  - “Nel celebrare la Giornata internazionale della biodiversità 2020 dobbiamo ricordarci che non serve la mera retorica ma un impegno concreto di tutti i Governi per la riprogrammazione del futuro in armonia con la natura”.

Lo sottolinea in una nota la senatrice M5S Donatella Agostinelli, che auspica l’uscita dalla “crisi per intraprendere una strada nuova e un nuovo modello di sviluppo”. “Occorrono atti di responsabilità e responsabilizzazione per trasformare le buone intenzioni in comportamenti attuali, seri e vincolanti – aggiunge Agostinelli – di fronte a un quadro preoccupante: secondo le stime si estinguono dalle 10 alle 690 specie per settimana”. A rischio estinzione secondo l’allarme di questi giorni di Legambiente, anche cinque specie di api native, conclude la senatrice della Commissione Agricoltura: “con una campagna forte e mirata è stato chiesto alla Commissione europea di sostenere un modello agricolo che da un lato tuteli la biodiversità e dall’altro permetta di ridurre in misura drastica i pesticidi ancora oggi purtroppo usati largamente in agricoltura, arrivando alla loro totale eliminazione entro il 2035”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere