(ASI) Per Agenzia Stampa Italia, abbiamo intervistato Francesco Filini. Esperto in economia e tematiche monetarie, Filini aderisce al pensiero di Giacinto Auriti: giurista e saggista noto per aver elaborato la teoria del valore indotto della moneta.

La vicinanza a questa scuola di pensiero, Filini la riconferma con la pubblicazione del testo “Il segreto della moneta. Verso la rivoluzione auritiana”. Il Dottor Filini è inoltre il Responsabile del Centro Studi di Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni.

Molte sono le tematiche che abbiamo affrontato con il nostro ospite. Filini ha spiegato come viene creato oggi il denaro, per poi fare luce sul funzionamento del signoraggio monetario. La moneta come aspetto primariamente filosofico, giuridico e solo in ultimo economico, è stata una delle questioni toccate, come la natura del debito pubblico italiano e sul perché sia giusto o meno ripagarlo. Le differenze tra le due forme di debito Eurobond e MES, per poi trattare argomenti come la sovranità monetaria e le proposte di Fratelli d’Italia in campo monetario. Nell’ultima parte dell’intervista si è ricordata la denuncia che Fratelli d’Italia fece contro il signoraggio che la Francia esercita, tramite il Franco - CFA, sulle sue ex colonie africane; si è ragionato sulla correttezza o meno dell’affermazione “Franco - CFA uguale all’Euro”; Filini ha tenuto a precisare l’orizzonte vero delle battaglie di Giacinto Auriti; concludendosi il tutto sulle azioni che FdI ha svolto e svolgerà in tema di signoraggio della BCE.

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere