Inps, Mollicone (FdI): "Attacco cyber a Inps? Se confermato, tenere alta attenzione su dati sanitari, Pisano assicuri sicurezza app tracciamento. Tutelare settori strategici e cloud PA"
(ASI) "Il collasso del sito Inps attesta meglio di qualsiasi rapporto ufficiale lo stato precario dell'infrastruttura informatica nazionale. Spetterà agli accertamenti delle autorità competenti valutare se sia stato un attacco o un malfunzionamento, ma non va sottovalutato il rischio legato al "data breach" nella Pubblica Amministrazione. La procedura è stata messa in piedi in pochissimo tempo, con limitati margini per stress test e valutazioni di sicurezza.  
Il governo sta valutando le offerte per le applicazioni di "contact tracing" proprio in questo momento e non vorremmo che l'infrastruttura di sicurezza dei nostri dati sanitari, molto lucrativi sul mercato illecito, o quelli delle nostre strutture sanitarie possa subire le medesime "crepe" e cadere nelle mani di organizzazioni criminali, terroristiche o nazioni straniere con interessi ostili. Il ministro Pisano assicuri la sicurezza del nostro patrimonio informativo sanitario. È importante, soprattutto in un momento di grave esposizione dettato dall’emergenza sanitaria, dalla crisi economica e dalle ripercussioni già evidenti sui mercati e sulla coesione sociale, evitare che si creino delle aree grigie per la sicurezza nazionale.
Infine, come richiesto dal vicepresidente Copasir Urso, va garantita la massima vigilanza sulle infrastrutture critiche della Nazione, dai settori industriali, i servizi finanziari e assicurativi, i servizi amministrativi, così da tutelare la Nazione e la sovranità digitale."
 
E' quanto dichiara in una nota il responsabile Innovazione di FDI, deputato Federico Mollicone.

Continua a leggere