Mazzetti  (Forza Italia) : Turismo problema nazionale, accolgo appello odierno di Federalberghi. Nardella Sindaco della "capitale del turismo" cosa sta facendo?

(ASI) "Credo che il Turismo sia il comparto dell’economia più colpito dal contagio. Quando l’emergenza finirà, ci vorranno molti mesi perché l’Italia torni ai ritmi dei mesi scorsi." Queste le affermazioni apparse sulla stampa locale del Sindaco di Firenze Dario Nardella, che oggi pone il problema del Turismo come questione nazionale , peccato dimentichi che la città di cui è Primo Cittadino è la "Capitale del Turismo" in Italia.

Pertanto cosa ha fatto il Sindaco fino ad oggi di concreto per tutto il settore suddetto? Appare evidente leggendo gli appelli locali che Nardella abbia fatto poco e nulla per trovare soluzioni concrete."


"Soltanto qualche giorno fa Forza Italia in Palazzo Vecchio aveva sollevato richieste chiare per aiutare i cittadini, che riepilogo: Diminuzione aliquota IMU per il 2021 al proprietario di immobile, che cala entro i tempi stabiliti dal Comune il canone di affitto per le attività per almeno 1 anno dalla data di stipula dell'accordo. Ricalcolo dell'importo complessivo TARI 2020 per le attività commerciali sulla base della minore produzione di rifiuti nei giorni di chiusura. Posticipazione della prima rata TARI dal 30-6-2020 a ottobre 2020e saldo nel 2021. Ricalcolo importo complessivo COSAP per attività che pagano suolo pubblico a fini commerciali sulla base dei giorni di parziale o totale inutilizzo della concessione a seguito delle decisioni Governative e del minore afflusso di clientela previsto per tutto il 2020. Posticipazione della prima rata COSAP per le suddette attività dal 30-6-2020 a ottobre 2020 e saldo 2021."

"Sostengo inoltre l'appello del Presidente Nazionale di Federalberghi, Bernabò Bocca, considerandolo una nostra priorità . Bocca ha dichiarato proprio oggi dalle pagine di un noto quotidiano nazionale "se proprio vogliamo pensare al futuro, nel progetto per l’Italia il turismo deve senz’altro ricoprire un ruolo di primo piano.  E’ evidente che per ciò che riguarda le festività pasquali il lockdown non consentirà a nessuna azienda di operare. Siamo incerti persino riguardo la prossima stagione estiva, ma di sicuro dovremo rinunciare alla quota del turismo straniero: il nostro principale mercato è quello tedesco e, ancora, quello americano. Si tratta in entrambi i casi di paesi investiti dal virus in tempi successivi rispetto all’Italia. Il che li terrà fuori gioco più a lungo. Dunque lo diciamo a gran voce: bisogna investire sul turismo italiano." Ha ragione il Presidente Bocca, o investiamo sul "nostro" Turismo, o il settore prenderà una direzione pericolosa. E' venuto il momento che l'Italia tuteli innanzitutto le sue eccellenze"

"Se guardiamo alla situazione locale degli alberghi , parliamo di un settore danneggiato in modo spaventoso. Lo Stato deve fare sicuramente la sua parte, ma anche il Sindaco Nardella visto che in media incassava oltre 40 milioni l'anno di tassa soggiorno. Intanto con parte di questi soldi, visto che fra l'altro dovrebbe essere lo scopo della tassa stessa, inizi subito a contattare la più grande azienda di marketing mondiale per fare una campagna pubblicitaria in tutti i Paesi del mondo che frequentano Firenze. Soltanto rilanciando un Turismo innanzitutto Italiano e poi straniero ,come detto, potremo uscirne. Pertanto basta parole, ora gli Albergatori chiedono fatti concreti e tangibili." Così dichiara l'On. Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia.

Continua a leggere