(ASI) “L’incontro a Roma fra il Ministro egli Esteri Luigi Di Maio e i Commissari europei Schinas e Johansson è stato un importante momento di rilancio dell’iniziativa europea dopo mesi di rinvii. Il nuovo patto europeo sulla questione migratoria non deve restare vittima dei sovranisti ma deve avere l’ambizione di applicare alla lettera il principio di solidarietà scritto nei trattati europei. L’Italia ha già dimostrato il suo impegno.

Sui ricollocamenti obbligatori e automatici, sui rimpatri volontari e sui fondi al comparto dell’immigrazione non accetteremo passi indietro”, così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara, relatrice del provvedimento. “Auspichiamo, inoltre, che il lavoro svolto dal Parlamento europeo nella passata legislatura sulla riforma delle procedure d’asilo non venga vanificato. C’è un testo, già approvato, sulla procedura comune per concedere la protezione internazionale nell’UE, con tempi certi e più veloci rispetto a quelli attuali. Ripartiamo da questo testo e diamo risposte ai cittadini che sono stanchi della solita propaganda su questi temi”, conclude Ferrara.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere