(ASI) “Tutto il mondo è preoccupato in questi giorni per la drammatica escalation in Medio Oriente. Uno dei primi effetti che possiamo vedere qui da noi è rappresentato da un aumento del prezzo delle materie prime, in particolare del petrolio, che solitamente si traduce in modo quasi automatico e immediato sull’aumento dei carburanti”.

 

È quanto dichiara in una nota  Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, la rete dei principali mercati all’ingrosso italiani.

“Come presidente - aggiunge Pallottini - di questa rete di infrastrutture per la logistica e la commercializzazione di prodotti agroalimentari so bene quanto il trasporto su gomma per la frutta e la verdura, in particolare quella freschissima, sia importante. Parliamo di un settore che già vive alcune difficoltà e un aumento ulteriore dei costi aziendali potrebbe essere preoccupante”.

“Voglio quindi - conclude Pallottini - evidenziare le preoccupazioni di tutta la filiera su questo tema e per questo inviare un appello anche al Governo italiano affinché monitori l’impatto di questi effetti sui prezzi dei prodotti. Noi, dal nostro punto di vista possiamo dire privilegiato, siamo disponibili a verificare che non ci siano speculazioni sui prezzi all’ingrosso, ma parliamo comunque di un tema che non può essere trascurato e messo da parte”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere