(ASI) - Queste le parole del segretario del Pd Nicola Zingaretti: "Il governo non ha ancora un'anima e se non la trova rischia: finirebbe come nel film Wargames, senza vincitori.

E in questo caso la vittoria andrebbe a Salvini. Troppe liti, non si può governare insieme da avversari". E una prima replica arriva dall'ex segretario Matteo Renzi che avverte i Dem: "Andare al voto significa regalare il Paese alla Lega".

"Se non troviamo un'anima affonderemo insieme", ha dichiarato il leader del Pd a Di Maio, alleato di governo. "La Manovra finanziaria ha un'anima ma il governo ancora no. E se non la trova rischia". Ma continua comunque a credere nel patto tra Pd, M5s, Italia Viva e Leu: "Non si può governare insieme da avversari. Alleati è un concetto diverso. Dico di più: chi esercita il potere, cioè occupa posti di responsabilità, scrive leggi e fa le nomine, deve sentire il compito etico di portare avanti un progetto comune. È tutto il contrario, questo, delle alchimie politiche e delle alleanze".

La prima replica arriva da Matteo Renzi. "Andare a votare oggi significa regalare a Salvini il Paese, il Quirinale, i pieni poteri", ha detto, in un'intervista al Corriere della Sera, il leader di Italia Viva. "Può darsi che questa sia la decisione autolesionista di parte del gruppo dirigente del Pd. Ma non credo sia l'interesse degli elettori del Pd, oltre che dei cittadini italiani. Noi siamo nati pronti e non ci fa paura nulla. Ma faremo di tutto per eleggere un presidente della Repubblica non sovranista", ha detto.

"Dopo la Manovra non serve un rimpasto ma bisogna rilanciare le infrastrutture, sbloccando i cantieri", ha aggiunto Renzi, secondo cui "la crescita zero fa male alle aziende e fa crescere il rapporto debito/Pil. Si sblocchino i 120 miliardi che sono fermi nei cassetti".

 

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere