(ASI) Roma -“Il direttore generale DG Connect della Commissione europea, Roberto Viola, ci informa che ci sono buone possibilità per una svolta sul tema cloud.
L'Italia può e deve sviluppare un piano per la creazione dell’infrastruttura cloud nazionale, sfruttando anche i fondi della Banca europea per gli investimenti. Mentre il governo Merkel annuncia la federazione di aziende tedesche per un cloud pubblico, noi non possiamo stare a guardare”.
Così Alessandro Morelli, deputato della Lega e presidente della Commissione Telecomunicazioni alla Camera, a margine dell’audizione del direttore generale DG Connect Commissione europea.
“Cloud, banda larga, 5G e intelligenza artificiale sono tasselli di uno stesso mosaico e sforzarsi di proteggerne uno senza considerare gli altri significa lasciare scoperte parti dell’infrastruttura vulnerabili, che nella gestione dei dati rappresentano l’interesse nazionale nell'industria, privacy e sicurezza”, conclude Morelli.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione