(ASI) Roma - “Via libera al 'percorso veloce', anche alla Camera, per l'istituzione della Commissione d'inchiesta sulle case famiglia”.
La decisione è stata assunta dalle commissioni Giustizia e Politiche sociali, riunite in seduta congiunta alla Camera, che hanno votato sì alla cosiddetta 'legislativa', una procedura che consente di accelerare i tempi di adozione dei provvedimenti senza passare dall'Aula.
Ne dà notizia l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, sottolineando che “si tratta di un passaggio significativo che apre un percorso di trasparenza. Oltre al necessario approfondimento dei ‘casi’ saliti alla ribalta della cronaca, serve la messa a punto di regole chiare e condivise, non solo per tutelare i bambini, ma anche perché tutte le procedure siano alla luce del sole, dal numero dei minori affidati e le caratteristiche del ‘caso’ di ognuno di loro, chi li accoglie, la durata dell’affido, ecc. L’obiettivo è che in Italia non accadano mai più casi come quelli di Bibbiano".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione