(ASI) Roma – “La Regione Siciliana si attivi con urgenza per riportare a 5 chilometri la distanza minima delle discariche dai centri abitati, come già dettava la legge regionale n. 9 del 2010, prima che un’improvvida modifica ne consentisse la realizzazione a soli 3 km”. Così, il senatore del Movimento 5 Stelle Fabrizio Trentacoste, capogruppo della commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
“Questa azione - continua il senatore, consentirebbe di scongiurare una volta per tutte il rischio che iniziative maturate al di fuori del Piano regionale dei rifiuti e senza alcun accordo con le istituzioni e le comunità locali, possano devastare il nostro territorio, come nel caso di Centuripe, costruendo una mega discarica proprio alle porte dell’abitato di Catenanuova”.
“La nostra è una regione a rischio emergenza rifiuti, ma la soluzione non è di certo quella di attentare alla salute dei cittadini, - conclude Trentacoste - inoltre, è fondamentale tenere conto dell’impatto ambientale e sulle produzioni agroalimentari. È dovere delle Istituzioni garantire la tutela del territorio a partire dalle aree agricole”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione