(ASI) Roma - . E’ arrivato il momento di agevolare la gestione dei crediti fiscali vantati dalle imprese. In tale direzione intendiamo proporre l'istituzione di una nuova piattaforma di certificazione dei crediti fiscali derivanti da agevolazioni, detrazioni e da dichiarazioni per le imposte dirette e indirette.

Si tratta di un'operazione che si inserisce nella scia della piattaforma di certificazione oggi esistente per i crediti commerciali delle imprese nei confronti delle pubbliche amministrazioni, ma ne amplia il perimetro. La nuova piattaforma dovrà essere gestita dall'Agenzia delle entrate e la certificazione sarà funzionale a un utilizzo più fluido e sicuro dei crediti fiscali attraverso la cessione alle banche, la compensazione con i debiti fiscali e la cessione a terzi. Prevediamo inoltre la possibilità di stipulare la cessione di questi crediti fiscali mediante semplice scrittura privata. Le imprese, in una fase economica difficile come questa, devono essere messe in condizione di agire con velocità e fluidità e la nostra iniziativa va in questa direzione". Lo comunica in una nota Emiliano Fenu (M5S), componente della Commissione Finanze del Senato, firmatario di un disegno di legge ad hoc che si inserisce nel novero di proposte elaborate in vista della Manovra.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere