(ASI) Roma -  "Stiamo lavorando con il presidente del Consiglio Conte a una nuova rete ferroviaria che colleghi i principali porti del Sud. A partire da quello di Gioia Tauro".

 

Lo ha detto il ministro per il Sud Barbara Lezzi in una intervista pubblicata oggi sul Messaggero.

Parlando dei progetti infrastrutturali in cantiere per il Mezzogiorno il ministro spiega "abbiamo accelerato sull’Alta velocità Napoli-Bari che poi raggiungerà Taranto e Lecce. Poi andiamo avanti sulla statale Jonica, l’autostrada Ragusa-Catania e l’Alta velocità a Matera”.

"Il Cipe – specifica Lezzi - mercoledì ha deliberato, anche rispetto al capitolo strade, l’aggiornamento del contratto di programma Anas che vede lo sblocco di oltre 12 miliardi aggiuntivi: il 52% degli investimenti andrà al Sud e alle Isole.  Sempre il Cipe ha previsto di destinare 15,4 miliardi di euro in più per il potenziamento delle nostre linee ferroviarie. Il 51% di queste risorse davvero ingenti saranno destinate appunto al Mezzogiorno per recuperare il gap infrastrutturale"

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere