(ASI) Pontecorvo (FR). Si svolge oggi, venerdì 24 maggio 2019, a Pontecorvo (FR), la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale per festeggiare il 75° anniversario dell’ingresso delle truppe canadesi in città.


Iniziativa sicuramente meritoria, ma che lascia perplessa l’associazione nazionale vittime delle marocchinate che proprio a Pontecorvo doveva organizzare, all’inizio di maggio, un Convegno Nazionale per ricordare le donne violentate dalle truppe liberatrici.
“Mesi addietro abbiamo avuto contatti con l’amministrazione comunale– dichiara Emiliano Ciotti, presidente nazionale dell’ANVM – l’intento era quello di commemorare a Pontecorvo i 75 anni dalle terribile violenze, le cosiddette marocchinate, a cui furono sottoposte le donne ciociare da parte dei militari alleati, in particolare le truppe coloniali francesi. Volevamo organizzare, assieme al Comune, una Conferenza Nazionale sulle marocchinate alla quale invitare storici, giornalisti, personalità della Cultura e delle Istituzioni.
Si sarebbe trattato del primo evento in assoluto di questo genere e farlo a Pontecorvo avrebbe avuto un significato storico grandissimo.
Purtroppo abbiamo ricevuto solo tante promesse da parte del Sindaco Anselmo Rotondo e dal consigliere comunale Moira Rotondo e alla fine la manifestazione non ha trovato ospitalità e a malincuore abbiamo dovuto rinunciare.
Auspichiamo che il primo cittadino di Pontecorvo abbia un sussulto di orgoglio nazionale – conclude Emiliano Ciotti – e nel suo discorso ufficiale, stamattina, ricordi le migliaia di donne brutalizzate, picchiate, stuprate e uccise dai soldati alleati nel 1943-1944.”
ANVM, Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate Onlus

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere