(ASI) Roma - "Rete Ferroviaria Italiana ha rilasciato lo studio di fattibilità per connettere la linea regionale Benevento-Avellino-Salerno all'alta velocità. E' un grande successo - dichiara in una nota il senatore Ugo Grassi (M5S) - che finalmente RFI valuti di sottrarre Avellino (ma allo stato anche Benevento, almeno fin quando non sarà pronta l'AV Napoli Bari) all'emarginazione ferroviaria.

Lo studio mette a confronto due soluzioni: una di interconnessione diretta tramite una bretella; l'altra comprensiva di una stazione di interscambio. Sebbene già possa dire che preferisco la soluzione diretta, in entrambi i casi siamo di fronte ad una svolta epocale, che si deve allo sforzo di questa maggioranza ed in particolare del M5S che ha raccolto idee e spunti provenienti da più parti politiche. Ricordo inoltre, anche per rispondere a chi vede il bicchiere mezzo pieno, che comunque l'ultima parola spetta al governo ed alle commissioni lavori pubblici che dovranno, nei prossimi mesi, esprimere la loro opinione circa la soluzione da preferire. La verità è che il governo del cambiamento affronta per la prima volta in modo serio il problema dei trasporti ferroviari. La pubblicazione di questo studio, va sottolineato, non sarebbe stato possibile senza l'appoggio, il sostegno e l'impegno dei colleghi della commissione Lavori Pubblici del senato, Mauro Coltorti, Agostino Santillo e Sabrina Ricciardi. Si tratta di una vittoria importante sul fronte dei collegamenti per la Campania tutta".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere