(ASI) Roma - Il disegno di legge sulla trasparenza in sanità e il disegno di legge sulle nomine della dirigenza sanitaria. Prendono il via in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama "due provvedimenti fondamentali per proteggere il sistema sanitario da episodi di corruzione". Lo annuncia, in una nota, il presidente Pierpaolo Sileri, senatore del Movimento 5 Stelle.

 

"Oggi - spiega -, con la relazione introduttiva, è stata avviata la discussione in sede redigente del provvedimento, già approvato dalla Camera, sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. Il ddl è fondamentale per prevenire la corruzione e ogni conflitto di interesse che rischia di minare il diritto alla salute dei cittadini. Un testo importantissimo e completo che mi auguro di poter approvare al più presto. Da domani, inoltre, sarà all'ordine del giorno anche un altro testo molto importante: il ddl Castellone che mira ad allontanare le mani della politica dalla sanità prevedendo che i direttori generali degli ospedali siano scelti da una commissione esterna attraverso un elenco istituito presso il ministero della Salute. Un nuovo sistema per scongiurare quell'odiosa abitudine che vede i vertici degli ospedali nominati dalla politica. Proteggiamo la sanità da tutti quei comportamenti beceri e pericolosi che possono nuocere, davvero, al servizio sanitario nazionale e alla salute dei cittadini".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere