(ASI) "È inammissibile che, in occasione dell'anniversario vinciano, opere come l'Uomo di Vitruvio vengano prestate a musei francesi. Non siamo contrari a prescindere ai prestiti -strumento principale della diplomazia culturale- ma Leonardo è stato un genio italiano.
Inoltre l'opera, data la sua delicatezza, dopo pochi mesi di esposizione necessiterebbe di un periodo al chiuso di almeno 10 anni.
Il segretario generale Panebianco, nonostante il parere contrario degli uffici tecnici, continua sulla linea del prestito, a fronte di una compensazione per il nostro paese di opere di Raffaello su cui, peró, non esisterebbe accordo formale.
Chiederemo con un'interrogazione a risposta orale in commissione Cultura chiarimenti, specificando che a parer nostro l'opera dovrebbe rimanere valorizzata in Italia in proroga alla bellissima mostra di Venezia.
Il ministro Bonisoli è in totale continuitá con la gestione Franceschini: "vassalli" culturali della Francia.

Vorremmo sapere da Bonisoli se il MIBAC è governato da lui o dal segretario generale Panebianco."
 
È quanto dichiara ai microfoni di Radio1 Federico Mollicone, capogruppo di Fratelli d'Italia in commissione Cultura alla Camera.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere