(ASI)  Roma - Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha preso parte all’Inaugurazione dell’anno giudiziario della giustizia militare, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Casa Madre dei Mutilati ed Invalidi di Guerra. 

Il Ministro nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del ruolo istituzionale svolto della Magistratura Militare, sancito all’art. 103 della Carta Costituzionale.

Trenta: “La Magistratura Militare riferimento imprescindibile per la Difesa e per le Forze Armate. Orgogliosa di aver firmato il bando di concorso per l’assunzione di nuovi magistrati militari a distanza di quasi 20 anni dall’ultimo concorso”.

La responsabile del Dicastero ha ringraziato il Presidente della Corte Militare di Appello di Roma, Dott. Giuseppe Mazzi, per l’attenta relazione presentata e ha aggiunto: “I temi e le problematiche che richiedono maggiore attenzione sono connesse all’assetto ordinamentale e alla funzione stessa della giurisdizione di interesse militare. Questa tematica richiede da parte dell’Autorità politica un’attenzione particolare e una accurata. Auspico che il percorso parlamentare relativo alla riforma della Giurisdizione militare, già avviato, venga celermente calendarizzato. Sappiate – ha detto rivolgendosi ai magistrati presenti – che nel Ministro della Difesa troverete sempre un punto di ascolto per la ricerca di soluzioni condivise a Roma, così come sul territorio”.

Quello della giustizia militare è uno dei temi all’attenzione del Ministro della Difesa, che a distanza di 20 anni ha firmato un bando di concorso per l’assunzione di nuovi magistrati militari, al fine di dare fin da subito una spinta decisa alle esigenze rappresentate.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere