(ASI) Roma, - "E' fondamentale fare una corretta informazione sull'Europa perché l'Europa, oggi, conta sulla vita dei cittadini e questo non viene avvertito. Ci si ritrova poi che la gente non va a votare alle europee perché pensa sia inutile. Invece sarà importante spiegare che non è così e, in questo, strategico sarà anche il ruolo dei Tg". Così il senatore del Movimento 5 Stelle, Alberto Airola, intervenendo in Commissione Vigilanza Rai durante l'audizione di Giuseppina Paterniti, direttrice del Tg3.

"In un panorama informativo - ha proseguito - contraddistinto dalla velocità del web, la mission dei telegiornali è riuscire ad essere un faro di orientamento per i telespettatori. Dunque, attenzione a non trasformare i giornalisti in videomaker soprattutto il Tg3 che si dedica ad approfondimenti sociali con docu-reportage eccezionali. Infine, ben venga una spazio contro le fake news del giorno per spiegare ai cittadini la verità dei fatti con l'augurio che si possa avere un fact-checking perenne con una valenza di alfabetizzazione digitale del web che aiuti le persone ad orientarsi".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere