(ASI) Roma - Oggi, martedì 22 gennaio, alle ore 15.30 si terrà nella Sala Nassirya di Palazzo Madama la presentazione del Comitato familiari delle vittime giuliane, istriane, fiumane e dalmate.

All'iniziativa interverranno il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani, il presidente pro-tempore del Comitato, Piero Tarticchio, la vice-presidente pro-tempore Marisa Brugna, i parenti di Norma Cossetto – Diana, Loredana e Vittorio - ed esponenti di primo piano dell'associazionismo giuliano, istriano, fiumano e dalmata oltre a tutti i soci fondatori costituenti il Comitato.

Il Comitato, formato principalmente da familiari di italiani infoibati dal Maresciallo Josip Broz detto “Tito”, nasce a poco meno di un mese dal Giorno del Ricordo per contribuire a portare, in particolare alle giovani generazioni e non solo, la testimonianza delle violenze subite dagli italiani durante e dopo la seconda guerra mondiale, affinché la verità storica possa finalmente emergere a beneficio di ogni cittadino libero.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere