(ASI) L’associazione Vittime Riunite d’Italia, l’Ass. Anna Rosa Fontana una di noi, l’Ass. Insieme per Jennifer, insieme alle tante altre sottoscritte associazioni in difesa e sostegno delle Vittime, hanno deciso di sottoscrivere questo comunicato congiunto, dopo le ultime drammatiche notizie delle 3 donne ammazzate nei giorni scorsi da chi diceva di amarle.

 

Le associazioni con familiari delle Vittime, si sentono ancora una volta colpiti e chiedono alla politica di adoperarsi immediatamente in modo trasversale con leggi e iniziative concrete a tutela delle Vittime.

Non servono piccoli gesti e momenti di attenzione per tranquillizzare chi chiede e pretende Giustizia.

Non servono approvazioni di legge in una camera, mentre nell’altra si stoppa tutto. Non servono neppure finte proposte di legge, pensate per sola visibilità personale.

In Italia c’è bisogno di “Certezza della pena” e sopratutto certezza al diritto alla Giustizia e alla Dignità delle Vittime.

L’Associazione Vittime Riunite d’Italia, subito dopo le feste, incontrerà il Presidente del Senato Elisabetta Casellati e l’ufficio di Presidenza l’ufficio di Presidenza.

Inoltre, viste le parole di attenzione alla problematica dei femminicidi del Presidente del Consiglio Dott. Giuseppe Conte, chiederemo immediatamente un incontro tra una nostra delegazione e il premier per portare una serie di proposte.

Comunichiamo inoltre che questa mattina, è stata inviata una comunicazione al Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella per chiedere di intervenire sul Parlamento, affinché possano realizzare una serie di leggi in favore, sostegno e di tutela delle Vittime e dei suoi familiari che sempre più spesso rimangono abbandonate e di conseguenza dimenticate dallo stato.

Ci auguriamo che proprio dal consueto messaggio di fine anno del Presidente Mattarella, possa arrivare un monito fermo e forte, per l’inasprimento delle pene per i reati riguardanti gli omicidi e femminicidi, vista anche la mattanza degli ultimi giorni a scapito delle 3 donne uccise da chi diceva di amarle.

 

Angelo Bertoglio

Presidente Nazionale

Associazione Vittime Riunite d’Italia

 

Antonella Fontana (sorella di Anna Rosa Fontana) Pre. ass. Anna Rosa una di noi

 

Fabiola Bacci (Mamma di Jennifer Sterlecchini) Ass. insieme per Jennifer

 

Luigi Mercogliano

Presidente naz. ass. Noi per la Famiglia

 

Carola Profeta

Pres. ass. Noi per la Famiglia Abruzzo

 

Avv. Rossella Gasbarri Vice Pres. AVRI e legale della famiglia Sterlecchini

 

Avv. Maria Pistone legale della famiglia Fontana

 

Serafina Diferdinando

Pres. ass. Thana

 

Antonio La Scala

Pres. ass. naz. delle famiglie e degli amici delle persone scomparse. PENELOPE

 

Isa Maggi

ass. Stati Generali delle donne

 

Vera Squasito

Pres. ass. Io sono Giordana

 

Giuseppe Valenti

Pres. ass. For Life

 

Orietta Quarchioni

Pres. ass. l’esistenza ora

 

Rita Trasolini

Pres. ass. Sostegno Donna Cisterna

 

Anna Silvia Angelini

Pres. ass. Aide Lazio e fondatrice sportello antiviolenza Uscita di sicurezza.

 

Luisa Falanga mamma Emiliana - Vittima

 

Francesco Costanzo fratello di Anna - Vittima

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere