(ASI) Roma - “Dobbiamo andare verso un sistema di incentivi fiscali che premiano solo chi fa attività veramente sociali. E stiamo già lavorando in questa direzione per una riforma condivisa con le associazioni di settore”.

Lo comunica in una nota Stanislao Di Piazza (M5S), vicepresidente della Commissione finanze del Senato, a proposito dei timori espressi da alcune associazioni non profit sulla norma della Manovra che di fatto aumenta l’Ires sugli enti non commerciali fissandola al 24% come per le altre imprese. “Noi vogliamo che il settore del non profit e del volontariato sia sostenuto da agevolazioni fiscali, ma soltanto per quelle attività che hanno un effettivo ritorno sul territorio, senza furbizie. In tal senso stiamo già lavorando in sede di riforma del Codice del terzo settore e a gennaio incontreremo il Forum del terzo settore, la Caritas e le principali organizzazioni di categoria per studiare insieme la migliore soluzione”, conclude l’esponente pentastellato.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere