(ASI) “Invitiamo la Commissione europea ad approvare con urgenza, già durante la riunione di domani, la clausola di salvaguardia sulle importazioni di riso da Myanmar e Cambogia, in modo tale che essa possa entrare in vigore già a partire da gennaio 2019.
L’esito delle indagini della Commissione è stato favorevole a tale misura, purtroppo il Comitato sulle preferenze generalizzate del Consiglio non è riuscito ad esprimere una maggioranza in tal senso. La decisione finale spetta quindi ora al Collegio dei Commissari”, scrivono in una lettera, inviata ai Commissari Cecilia Malmström e Phil Hogan, Rosa D’Amato e Marco Zullo, europarlamentari del Movimento 5 Stelle.
“È doveroso introdurre dazi temporanei sulle importazioni di riso da questi due Paesi: solo così possiamo tutelare con i fatti i risicoltori europei dalla concorrenza sleale, che rischia di avere effetti disastrosi sul settore del riso”, concludono.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione