(ASI) Un'interrogazione alla Commissione europea per difendere i lavoratori dell'azienda dolciaria Pernigotti di Novi Ligure. È stata presentata da Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D, ma l'atto non è stato discusso dentro l'aula del Parlamento europeo di Strasburgo a causa del voto contrario del Partito Popolare Europeo e all'assenza in aula di molti deputati italiani non appartenenti al PD.
«Come Partito Democratico abbiamo appoggiato la richiesta di discutere in aula il caso della Pernigotti, un marchio italiano di cui la proprietà turca vorrebbe trasferire all’estero la produzione lasciando a casa centinaia di lavoratori e disperdendo le loro competenze. Quello che chiedo è di verificare la possibilità di usare i Fondi europei di adeguamento alla globalizzazione e trovare nuovi strumenti idonei a proteggere la tipicità e la storia dei prodotti europei» - ha dichiarato Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D.
«Il PD continuerà, dentro e fuori l’aula di Strasburgo, a battersi per difendere i lavoratori, le aziende e le tipicità dei loro prodotti con vecchi e nuovi strumenti che l’Europa può e deve mettere a disposizione di tutti» - ha concluso Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione