(ASI) Milano  – “Abbiamo sostenuto per anni di esser stati lasciati soli dall’Europa ad affrontare il fenomeno migratorio e ci siamo sempre trovati in difficoltà perché ogni volta che si prospettava una soluzione ci si trovava davanti un blocco rappresentato dai Paesi dell’Est e ora, di fronte alla proposta del Trattato Global Compact for Migration - che chiede di affrontare insieme il fenomeno migratorio dei rifugiati - l’Italia rifiuta senza neanche andare a discutere.

A discutere a Marrakech bisogna andarci, poi si decide se firmare o meno ma comunque bisogna andarci. Noi ci siamo isolati da tutti i Paesi del Mediterraneo che sono quelli che ci potrebbero aiutare e invece stiamo con tutti quelli che ci pongono i vincoli”. Lo ha detto il senatore Franco Mirabelli (Vicepresidente del Gruppo PD al Senato), intervenendo in tv a Telenova.

“Fico dice di esser contrario a non partecipare al Global Compact for Migration a Marrakech ma ha convocato il Parlamento dopo la data del vertice – ha concluso il senatore PD - per cui il Parlamento non si potrà esprimere sulla partecipazione dell'Italia”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere