(ASI) Si apre oggi a Roma, con la partecipazione delle Fondazioni dei Paesi di Visegrad, il master di formazione organizzato dalla Fondazione Farefuturo rivolto alla giovane classe dirigente "sovranista". Il meeting di apertura si svolge alle ore 15 nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto sul tema "La nuova Europa rifonda l'Europa", con gli interventi di Adolfo Urso, presidente di Farefuturo e senatore di Fratelli d'Italia, Giampaolo Rossi, consigliere di amministrazione Rai, Giuseppe Valentino, presidente Fondazione Alleanza Nazionale.

Interverranno i rappresentanti delle Fondazioni dei Paesi di Visegrad: Peter Markovic, Center for open Policy (Slovacchia), Dávid Szbó, Szazadveg Politikai Iskola Alapitvany (Ungheria) e Miroslava Vitaskova, Institute of Politics and Society (Rep. Ceca).

Il Master ha come tema "Sovranismo vs Populismo" e intende analizzare le differenze culturali e politiche tra sovranismo e populismo "nella convinzione - afferma Urso - che non siano affatto la stessa cosa, il sovranismo è futurismo, il populismo è presentismo".

"Abbiamo scelto la data del 9 novembre, anniversario della caduta del Muro di Berlino, per evidenziare la necessità di rifondare la nostra Europa con chi allora ritrovò la propria libertà e la propria nazione conculcate dalla dominazione comunista".

Al master partecipano cento studenti, tra i docenti: storici, economisti, diplomatici, giornalisti, parlamentari

 

 

https://farefuturofondazione.it/corso-di-formazione-sovranismo-vs-populismo/

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere