(ASI) Roma -  "L'Italia deve decidere 'improrogabilmente' se e come essere protagonista nel Mediterraneo e come contribuire alla risoluzione della questione libica". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Difesa, Raffele Volpi, in una nota. "

E' un momento importante - sottolinea Volpi -. Ci viene chiesto da molti Alleati di mettere a disposizione della comunità internazionale la nostra autorevolezza, la nostra capacità di mediazione e la nostra capacità di proiezione strategica per essere i capofila di una azione di stabilizzazione nelle aree critiche del Nord Africa. Le richieste che ci vengono esplicitate corrispondono, peraltro, ad interessi nazionali che potrebbero improvvidamente essere compromessi da altri attori i quali negli ultimi anni si sono dimostrati poco cauti nell'influenzare le situazioni e le sensibilità complesse nei teatri nord africani".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere