(ASI) "È necessario istituire una nuova Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario al fine di fare chiarezza e accertare le responsabilità su quanto accaduto. Abbiamo per questo presentato un apposito disegno di legge che vede d'accordo i rappresentanti di tutte le forze politiche", così i senatori di Fratelli d'Italia Andrea de Bertoldi e Adolfo Urso in merito alla proposta di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta che inizia oggi l'iter in Commissione Finanze e dovrebbe giungere in Aula a metà ottobre.
"È molto importante approvare, in tempi rapidi, un testo unificato che recepisca il meglio della nostra proposta e quella avanzata dal Movimento 5 stelle. Il nostro ddl non risponde ad esigenze politico mediatiche, bensì ha lo scopo di rendere trasparente l’attività degli enti finanziari al fine di tutelare i risparmiatori. Fratelli d’Italia, inoltre, si dichiara favorevole ad una durata non coincidente con l’intera Legislatura, sia per evitare derive elettoralistiche, sia per contenere i costi di funzionamento" così il senatore Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro. 
"È fondamentale - prosegue Urso - individuare le iniziative necessarie, anche legislative, italiane ed europee, per evitare che possano verificarsi nuovamente scandali e crisi che hanno arrecato gravissimi danni a cittadini, risparmiatori e imprese. Non pensiamo affatto ad un tribunale del popolo, bensì riteniamo essenziale che venga predisposto uno strumento parlamentare che operi efficacemente per trovare soluzioni e realizzare un sistema efficace e trasparente di vigilanza e di credito, che sia di sostegno all'intero sistema produttivo del Paese".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere