(ASI) Roma - “Stiamo assistendo a una escalation di episodi di violenza da parte di detenuti nei confronti di agenti della Polizia penitenziaria, a cui va la mia personale solidarietà e vicinanza. Tra luglio e agosto, nei primi due mesi di incarico, ho visitato diversi istituti penitenziari e ascoltato i problemi da risolvere con più urgenza, caso per caso.

Ritengo sia corretto, infatti, farsi un’idea concreta e diretta delle necessità di ogni realtà carceraria, oltre a dimostrare di persona la vicinanza delle Istituzioni a servitori dello Stato che operano in situazioni difficilissime, a cui i Governi passati hanno prestato ben poca attenzione. L’attuale Governo eredita certamente una situazione di grandi criticità, che non sono state né affrontate, tantomeno risolte quando ancora avrebbero potuto esserlo con minore impegno e urgenza. Posso comunque assicurare la massima attenzione e il mio personale interessamento a cercare di risolvere le situazioni maggiormente impattanti con la sicurezza e l’attività degli agenti”. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere