Già nel primo incontro di presentazione sono emerse evidenti criticità. Documento da studiare

(ASI) "Le rappresentanze locali di FAI, Italia Nostra e WWF hanno indirizzato una nota a sindaco, giunta e consiglieri comunali di Pescara in relazione alla bozza di Piano di assetto naturalistico (PAN) della Riserva dannunziana, presentato il 24 scorso alle associazioni.

Nel testo FAI, Italia Nostra e WWF ricordano che nell’incontro di presentazione, nonostante l’impossibilità di esaminare in dettaglio il PAN a causa dei tempi ristretti, sono emerse evidenti criticità in relazione al documento, e ribadiscono di non essere interessate ad ascoltare semplicemente l’illustrazione di un Piano con scelte già definite in ogni sua parte ma di volersi mettere a disposizione per una consultazione costruttiva.

“Le osservazioni delle associazioni – fanno notare FAI, Italia Nostra e WWF - possono contribuire a migliorare e aggiornare il PAN prima che si arrivi alla fase approvativa ed è comunque necessario approfondire le interazioni tra il Master Plan già approvato e che insiste sull’area della Pineta, con il Piano di Assetto e la definizione delle aree contigue della Riserva. È inoltre necessario approfondire ogni possibilità di connessione ecologica e di eliminazione di frammentazioni ecologiche, con il litorale marino e con il torrente Vallelunga”.

Per tutte queste ragioni, e anche in considerazione della fase pre-elettorale che sta vivendo la Regione Abruzzo, cui spetterebbe la definitiva approvazione del PAN (si tratta di una riserva regionale della quale il Comune è l’ente gestore), FAI, Italia Nostra e WWF chiedono all’amministrazione municipale che si conceda un tempo sufficiente, non certo di poche settimane, per studiare il progetto e presentare le proprie osservazioni e che l’esame in Consiglio comunale del PAN della Riserva dannunziana venga rinviato, anche per evitare di approvare un documento inadeguato.

Lo dichiara in una nota il WWF Chieti Pescara.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere