(ASI) "Condivido le motivazioni che spingono il ministro dell'Interno Matteo Salvini a chiedere la reintroduzione della leva obbligatoria. Perchè ritengo sia fondamentale ricordare ai giovani italiani che oltre i diritti esistano anche i doveri e inoltre l’obbligo di difendere la Patria è previsto nella Costituzione. Ed è giusto che lo Stato insegni come difendere la Patria. Tuttavia, suggerirei al ministro dell'Interno di finanziare l'istituzione di una guardia nazionale su base volontaria, come esiste in tantissime Nazioni; una sorta di servizio militare volontario. D’altro canto viene finanziato un servizio civile ed è giusto finanziare anche quello militare": lo afferma Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei Deputati e responsabile Giustizia di Fdi.
“Bisognerebbe ripartire dall'esperienza positiva "mini naja" rifinanziando l'idea messa in campo dall'allora ministro della Difesa Ignazio La Russa" - spiega Cirielli, ricordando che "è già stata depositata nella legislatura 2008-2013 (marzo 2013) una proposta di legge di Fratelli di Italia, approvata all'unanimità in commissione Difesa, che ripristina il servizio militare su base volontaria".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione